Chi siamo


Partendo dagli insegnamenti del Maestro taoista Jeffrey Yuen e dalla ricerca di nuove terapie basata su tali insegnamenti, i medici del Centro portano avanti un lavoro di gruppo operando in équipe sia nell'attività di cura che di studio e ricerca.





Il Maestro


Jeffrey Yuen Maestro Jeffrey Yuen
jadepurityfoundation.org

È monaco taoista e si è dedicato sin dall'infanzia alle arti della guarigione taoista e della Medicina Cinese, seguendo gli insegnamenti del maestro e monaco taoista Yu Wen, vissuto fino all'età di 108 anni, che lo ha designato come suo erede spirituale e continuatore.
In Italia collabora esclusivamente e dal 1977 con L'AMSA e il Centro Studi Xin Shu

Vedi in questo sito Maestro Jeffrey Yuen



Il Presidente


Carlo Di Stanislao Dott. Carlo Di Stanislao
amsaaq@tin.it

Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia, Venereologia e Sessuologia Clinica e in Allergologia e Immunologia Clinica, esperto in agopuntura, fitoterapia e omeopatia.
Presidente del Centro Studi Xinshu, responsabile della Commissione Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici de L’Aquila e della Segreteria Scientifica del Comitato Etico interprovinciale della Aziende Sanitarie di Avezzano-Sulmona-L’Aquila e di Teramo.
È direttore dell’area umanistica dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia e del Corso di Naturopatia della Accademia Internazionale di studi olistici Salus Mater. È inoltre membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Medicina Biontegrata, docente presso le Università de L’Aquila e Roma Tor Vergata, direttore scientifico della rivista on-line La Mandorla, della rivista Tecniche Mediche Associate e de La Provincia Medica Aquilana, membro del comitato scientifico delle riviste Homeopaty and Integratrive Medicine Journal e del Journal of Allergist.
Ha pubblicato, come autore e co-autore, 21 libri ed una decina di articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate. È membro del Comitato Scientifico della Associazione Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia (AIFF) e del consiglio direttivo della Associazione Italiana Specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica (AISAI).
È stato fra i curatori italiani della I e II edizione del Manuale Merck di diagnosi e terapia e del Dizionario Medico Dorland. E’ stato insignito dei seguenti premi: Stampa Medica (1987), Ricerca clinica ed innovazione dalla Società Italiana di Dermatologia e Venereologia (2001), premio Lucio Licinio della Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (2010), Premio Fra Castoro della Associazione Italiana Dermatologi Ospedalieri (2011).



I medici del Centro Studi Xin Shu



Rosa Brotzu Dottoressa Rosa Brotzu
amsarm@tin.it

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria. Direttrice didattica e coordinatrice della Scuola e delle varie iniziative del Centro Studi Xin Shu, con lo scopo di promuovere e divulgare l'attività di studio e di ricerca nel campo della Medicina Classica Cinese, anche in collaborazione di Enti esterni, promuovendo seminari, attività di aggiornamento e convegni di studio nazionali e internazionali, con particolare riferimento agli insegnamenti del Maestro Jeffrey Yuen con il quale ha una continuità di rapporto e di attività di studio dal 1997.
Ha conseguito il primo diploma di agopuntura e medicina cinese del 1985, sotto la guida del Prof. Carlo Di Stanislao, da allora, mantenendo un rapporto di amicizia e collaborazione con il Prof. Carlo Di Stanislao, ha sempre insegnato in varie scuola a Roma, e in Italia, ha partecipato a molteplici congressi nazionali e internazionali con lo scopo di approfondire e divulgare i principi della Medicina Classica Cinese e, in campo terapeutico, di non fermarsi alla superficie dei sintomi che i pazienti mostrano, ma di andare a cercare gli squilibri profondi per riportare l'organismo su una strada di equilibrio e di salute, come la medicina taoista insegna.
In campo clinico, da oltre 30 anni, si occupa del trattamento delle diverse patologie integrando i vari aspetti delle Medicina Classica Cinese, agopuntura, tuina, qi gong dietetica e fitoterapia. In particolare si dedica del trattamento dei disagi psicologici e delle malattie psichiatriche per ridurre l’uso degli psicofarmaci.




Emilio Simongini Dottor Emilio Simongini
agopunturasim@yahoo.it

Docente di Agopuntura dal 1996 presso l’AMSA e il centro studi Xin Shu.

Si occupa in particolare dello studio e della divulgazione della medicina classica cinese sotto la guida del Maestro taoista Jeffrey Yuen, dal quale è stato autorizzato a raccogliere gli insegnamenti in pubblicazioni in lingua italiana, nella collana Le lezioni del Maestro Jeffrey Yuen che raccoglie attualmente 22 titoli.

È esperto in Agopuntura e Auricoloterapia. La sua attività clinica in agopuntura è incentrata sulla cura delle malattie oculari e delle malattie immunitarie e degenerative. Sotto la guida del Maestro Jeffrey Yuen ha sviluppato un sistema terapeutico per assistere e curare i pazienti affetti da malattia neoplastica, fondando all’interno del Centro Xin Shu l’ambulatorio di oncologia energetica.



Mauro Ramundi Dottor Mauro Ramundi
mauro.ramundi@alice.it

Specialista in Anestesia Rianimazione e terapia del dolore.
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio.          
Lavora come Cardioanestesista presso l'ospedale S.Camillo di Roma.          
Esperto in agopuntura, applica e divulga gli insegnamenti del Maestro Jeffrey C. Yuen.
 
 



Valeria Sansone Dottoressa Valeria Sansone

Medico chirurgo, specialista in medicina nucleare.
Agopuntrice, docente in formazione presso il Centro Studi Xin Shu.

Oltre all’attività clinica generale in agopuntura lavora nell’ambulatorio di oncologia energetica.
 
 



Giulia Boschi Dottoressa Giulia Boschi

Sinologa, fisioterapista, diploma Qi Gong di secondo livello dell’Università di Pechino, certificato internazionale come agopuntore della WFAS, erede diretta in linea di trasmissione del Qi Gong stile Ma, autrice di testi specialistici su MTC e Qi Gong, ha insegnato in diversi master universitari di medicina cinese. Attualmente è docente di terminologia medica MTC presso l’Università Pio V e lavora come terapeuta nel suo studio di Roma.
 
 




Beatrice Scordamaglia Dottoressa Beatrice Scordamaglia

Medico Chirurgo, docente Xin Shu, fa parte dell’equipe clinica dell’ambulatorio del Centro Studi Xin Shu.
Si interessa in particolare dello studio e approfondimento della Medicina Classica Cinese.
 
 



Claudia De Polo Dottoressa Claudia De Polo

Medico Chirurgo, specialista in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, fa parte del gruppo clinico dell’ambulatorio Xin Shu.
Si interessa dello studio della diagnosi in Medicina Classica Cinese, con particolare riferimento alla presa dei polsi.
 
 



Arianna Valeria Raffaldi Dottoressa Arianna Valeria Raffaldi

Medico Chirurgo, Specialista in Otorinolaringoiatria, Diploma in Medicina Omeopatica dal 2001 (Scuola I.R.M.S.O.), Diploma di Perfezionamento in Medicina Omeopatica (Scuola I.R.M.S.O.), Master Universitario in Medicina Estetica presso l’Università degli Studi di Siena, Diploma in Agopuntura e Medicina Classica Cinese presso la Scuola Xin-Shu di Roma.
Attualmente Ufficiale medico presso il Comando Generale dei Carabinieri. Svolge attività libero-professionale in Roma quale medico Otorinolaringoiatra, Omeopata dal 2003.
Fa parte del gruppo ambulatoriale del Centro Studi Xin Shu, come medico agopuntore e omeopata, cercando di integrare le due medicine al fine di migliorare gli esiti clinici.



Cristina Babetto Dottoressa Cristina Babetto

Laureata in Filosofia all’Università di Padova con il professor Giangiorgio Pasqualotto – studioso di taosimo e filosofie orientali
Medico Chirurgo, specialista in medicina dei Trapianti.
Attualmente, specializzanda in Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore.
Diplomata in agopuntura presso la Scuola Xin Shu nel 2016, collabora anche con l’Associazione Agom (Agopuntura nel Mondo).
 
 



Cristina Aniello Dottoressa Cristina Aniello

Laureata in fisioterapia all’Università degli studi “La Sapienza” di Roma nel 2000, lavora attualmente nell’ambito della riabilitazione neurologica e ortopedica in età adulta ed evolutiva. Specializzata in idrokinesiterapia e in osteopatia.
Ha intrapreso lo studio della medicina classica cinese, specializzandosi in Tuina, presso il Centro Studi Xin Shu di Roma, diplomandosi nel 2016.
Esercita attività ambulatoriale ed è docente in formazione di tuina presso il Centro Studi Xin Shu.
 
 





Gli operatori del Centro Studi Xin Shu





Ivana Ghiraldi Ivana Ghiraldi
ivana.ghiraldi@gmail.com

Operatrice tuina
Diplomata nel 2000 come reflessologa plantare inizia la pratica collaborando con più medici naturopati.
Nell’anno 2005 si diploma in medicina classica cinese e massaggio tuina presso l’AMSA e inizia nello stesso anno la pratica come operatrice professionista.
Nell’anno 2009 inizia l’attività didattica presso l’AMSA e il Centro Studi Xin Shu, dove tuttora prosegue la collaborazione e l’attività di insegnamento nel corso di formazione triennale di tuina.




Alfredo Capozucca Dott. Alfredo Capozucca

Laureato in fisioterapia a Verona nel 2012, ha lavorato come fisioterapista nel settore pubblico. Nello stesso anno intraprende lo studio della medicina classica cinese, specializzandosi in Tuina e fitoterapia, presso il Centro Studi Xin Shu di Roma, diplomandosi nel 2015.
Esercita attività ambulatoriale ed è docente in formazione di tuina presso il Centro Studi Xin Shu.




Francesca Nuzzi Dott.ssa Francesca Nuzzi

Da diversi anni si interessa alla filosofia taoista e all'applicazione di questa nel campo della salute e benessere,  con particolare riferimento al massaggio tuina e alla meditazione con la pratica del qi qong.
È diplomata presso la scuola Xin Shu di Roma in tuina e segue gli insegnamenti diretti del maestro Jeffrey Yuen.
È docente in formazione nel corso triennale di tuina del Centro Studi Xin Shu e si dedica, come operatrice tuina, alla messa in opera dei principi terapeutici di questa pratica in in ambito clinico.




Alessandro Berti Alessandro Berti

Istruttore di arti marziali e ginnastiche psicocorporee – operatore tuina
Istruttore di kickboxing Wako; pratica Ashihara Karate (kyokushinkai); pratica Tai Ji Quan stile yang con il maestro Nikitas Petroulias.
È istruttore di Tai Jj Quan riconosciuto WTKF, prosegue lo studio del Tai Ji Quan, del Bagua zhang e del Qi Gong.
Dal 2007 s’interessa alla Medicina Cinese e si forma presso L’AMSA e il Centro Studi Xin Shu dove, nel 2011, si diploma in Medicina Classica Cinese e Massaggio Tuina.
Attualmente opera come docente in formazione al corso di Massaggio Tuina presso l’AMSA e il Centro Studi Xin Shu.
Dal 2008 segue gli insegnamenti del maestro Jeffrey Yuen in Medicina Cinese e Qi Gong.




Maria Paola Pacifico Maria Paola Pacifico

Operatrice di Tuina. Diplomata in Scienze Motorie nel 1995 presso l’Università di Firenze, consegue il diploma di operatore tuina nel 2008 presso la Scuola della Città di Firenze.
Segue il corso di formazione per insegnanti nella stessa Scuola e inizia l’attività come operatrice professionista in studio privato.
Da diversi anni arricchisce la sua formazione seguendo gli insegnamenti del Maestro Jeffrey Yuen. Collabora presso il Centro Studi Xin Shu come operatrice di Tuina e come docente nel Corso di Tuina e Medicina Classica Cinese. Pratica e insegna qi gong.


vai su